domenica 12 aprile 2009

Come Divenire CB




Midland 77-120ESP


Come diventare C.B.

Per divenire CB, radio dilettanti (definiti dal Ministero delle Comunicazioni, utilizzatori di apparati radio elettrici di debole potenza), occorre fare denuncia di inizio attività dichiarando l’apparato omologato che si desidera utilizzare.

La denuncia dovrà inoltrata al Ministero delle Comunicazioni, ispettorato territoriale competente per territorio del capoluogo di regione ove il C.B. risiede, con la denuncia di inizio attività, si possono utilizzare apparecchiature omologate di 4 Watt detti comunemente “baracchini”; la banda su cui operano e da 26.965 a 27.405 Mhz, detta comunemente C.B, dall’inglese Cityzen’s Band (banda cittadina); la legislazione vigente non consente collegamenti a livello internazionale e l’uso di antenne direttive, le classi di emissioni ammesse sono unicamente la modulazione di frequenza e di fase, AM, FM, SSB, i C.B. possono parlare di tutto ciò che vogliono e quanto vogliono senza restrizioni, pur sempre rispettando, come tutti, l’etica radiantistica.

I componenti principali di un impianto CB sono

Il ricetrasmettitore comunemente detto baracchino;

è l'apparecchiatura base di un impianto, permette di sintonizzarsi su determinate frequenze tramite un selettore di canali e di parlare attraverso un microfono con altri CB.

L'alimentatore;

fornisce una tensione d'alimentazione al baracchino di 13,5 Volt circa e deve erogare una potenza adeguata a quella d'assorbimento del baracchino stesso.

L' antenna;

è il componente che provvede ad irradiare nell'etere il segnale d'uscita e a riceverlo da altre stazioni. Dev'essere installata in un punto molto alto, per esempio un terrazzo, o comunque in un posto dove non sia coperta da ostacoli di varia natura (palazzi, strutture, ecc.). Ci sono vari tipi d'antenna. Le più comuni sono quelle di tipo "Ground Plane" con stilo alto circa 6 metri, adatte all'istallazione sui terrazzi degli edifici e dotate di eccellenti prestazioni, e quelle da balcone con stilo di misura ridotta e prestazioni limitate. Ci sono anche antenne "a frusta" per natanti e per automobili, quest'ultime costruite per sfruttare il piano riflettente della carrozzeria del veicolo. I trasmettitori tascabili (LPD, PMR) utilizzano antenne telescopiche o in gomma di piccole dimensioni e prestazioni ridotte. Al momento dell'istallazione l'antenna dev'essere tarata con uno strumento chiamato "rosmetro".

Il cavo di discesa;

serve a collegare l'antenna al baracchino. I tipi più comuni hanno le seguenti sigle, in ordine di qualità (- RG-58; RG-8; RG-213 +)

Il Rosmetro;

è lo strumento "swr-meter" che misura le onde stazionarie dovute al cattivo adattamento tra l'antenna e il baracchino, tra i quali va posizionato . il valore ottimale del ROS (Rapporto Onde Stazionarie) è compreso tra 1 e 1,5. Un valore maggiore significa che troppa energia presente all'uscita del baracchino non viene utilizzata dall'antenna. Ciò provoca una diminuzione eccessiva del rendimento della stazione. Per evitare questo inconveniente si avrà cura, oltre alla taratura dell'antenna secondo le specifiche del costruttore, di tenere la lunghezza del cavo in una misura che sia un multiplo di 45 CM

Il Watmetro;

serve a tenere sotto controllo la potenza d'uscita, di solito unito al rosmetro.

Nessun commento:

Posta un commento